IL BURRO
Note informative sui principi funzionali impiegati
Burro di Karité:Viene estratto dalla noce del frutto di Butyrospermum Parllii, che contiene il 50-55% di grassi e ca. il 10% di proteine. Sono presenti: grassi saturi (acido Steariao) monoinsaturi (acido Oleico) e polinsaturi (acido linoleico).
Tuttavia, la peculiarità che rende unico il Burro di Karité, é l'elevato contenuto (dal 12% al 18%) di grassi insaponificabili. Questa frazione insaponilicabile è particolarmente nobile in quanto contiene:
Fitosteroli, emollienti e protettivi,ed anche capaci di stimolare i Fibroblasti a produrre Elastina e Collagene. Polifenoli ed, in particolare Catechine,
dotati di notevoli proprietà antiradicali Liberi e quindi protettive contro i raggi solari ed UV in genere. Vitamine A, E ed F.
L’insierne di questi principi conferisce al Burro di Karitè proprietà nutrienti, emollienti, elasticizzanti e protettive. Per la sua ottima tollerabilità cutanea, risulta particolarmente adatto anche ad applicazioni sulle mucose della regione labiale.
Olio di Squalano:Analogo allo Squalene, componente naturale del sebo umano, i1 cui è presente per circa I' 11%, ne riproduce le medesime caratteristiche eudermiche. Rilipidizzante, ristabilisce l'equilibrio lipidico
cutaneo; è anche un ottimo emolliente.
Costituisce ilmiglior veicolo naturale per facilitare riassorbimento dei principi funzionali con esso applicati.
Retinyt Palmitato: La Vitamina A, ha proprietà antiossidanti e Antiradicali Liberi, quindi protettiva contro idanni da questi in dotti alla pelle.
Inoltre esplica anche un effetto nutriente, antirritante, antiarrossamenti .
Tocopheryt Acetale: La Vitamina E, ha anch'essa azione antiossidante,Antiradica li Liberi e protettiva per la pelle. Facilita l'assorbimento della Vitamina A.
Ha inoltre effetto elasticizzante.
linolenicAcid: La vitamina F, acido grasso polinsaturo, ricostituisce il film idrolipidico cutaneo. Emolliente e ristrutturante previene fatti irritativi locali; è ideale per le pelli stressate.
Citrus Amara Oil: Ha effetti astringenti, dermopurificante, decongestionante, antinfiammatorio e lenitivo.
Speciali precauzioni e controindicazioni Nessuna, se applicato seguendo le modalità di uso suggerite.
Bibliografia
Bibliografia
Rorniti R., "Burro Karité", Edizioni Blu ln temational Studio, 2002.J-M Schrtlder, "UnoleicAcid - Fatty Acids and lnflamrna tory Skin Deseases", Editore Bir1<lius er, Bertino,1999. Proserpio G.."Gli ingre dienti aosmetiCI . Edore BCM, 1983. Noferi G.e DraghiL.,"li libro completo delle Vitamine", Editore Giunti Demetra 19n.